Artigianando nell'arte - logo
SEDE OPERATIVA: VIA FOLIGNO N° 2 - TORINO - ITALY

VIVI CON L'ARTE
ORGANIZZAZIONE CORSI ED EVENTI ARTISTICI E CULTURALI
RICERCA E SVILUPPO

CREAZIONI E IDEE REALIZZATE CON I MATERIALI: LEGNO, DERIVATI DEL LEGNO, CARTA-CARTONE, VETRO, ARGILLA,
SUGHERO, PITTURA, METALLI, STOFFA, E TUTTI I MATERIALI ECOLOGICI DI RECUPERO!




E-Mail:info@artigianandonellarte.it

REALIZZA I TUOI SOGNI ...



I CORSI:


1° Tecnica, la segatura,
creare tridimensionalità.

2° Tecnica, il cordame
dare forma e rilievo.

3° tecnica, il cartone,
spessori, forme e fantasia.

PITTURA MATERICA TRIDIMENSIONALE


Creare tridimensionalità partendo dalla base di materiale ecologico di recupero,
segatura, cordame, cartone, carta, polistirolo

La "PITTURA MATERICA DI TIPO TRIDIMENSIONALE" intende avvicinare la pittura verso la tridimensionalità, utilizzando materiali che portino lo sguardo nella percezione visiva e tattile facendone percepire le distanze e le forme.
La lettura delle opere predisposta anche alla percettibilità per i non vedenti, permette l'elaborazione e l'accesso dei contenuti senza barriera alcuna, grazie alla scelta di accentuarne i contorni Le dita scivolano accompagnate all'esplorazione, le sensazioni guidano al risveglio dalla percezione mentale ed intuitiva dell'opera sperimentando nuove forme di comunicazione aperte a tutti indistintamente. Ogni opera viene rappresentata nella sua totalità espressiva dibattendosi tra l'essere e l'apparire in un connubio di pittura-scultura che si sperimenta fino a liberarsi e divenire pura essenza espressiva incontaminata. La materia si evolve mutando continuamente forme e consistenza fino a trovare la totalità espressiva che confermi l'intenzione. Una tecnica versatile questa, nata grazie alla sperimentazione di vari materiali, scegliendo e privilegiando quelli riciclati, privi di sostanze tossiche ed inquinanti, rigorosamente ecologici.
Un approccio naturale, in un viaggio esperienziale di sensibilità tattile intuitiva che si fonde con l'analisi totale visiva dell'opera.
Un percorso stimolante creativo che porta l'artista ad una libertà espressiva innata, che fa emergere la pura essenza che anima il proprio ingegno artistico creativo, lasciando in eredità la sintesi del nostro essere che si racconta inequivocabilmente al mondo che evolve.
I quadri si animano, attirando lo sguardo come sequenze mimetiche che si raccontano silenziose, guardare con intensità e attenzione per vedere e trovare quello che non è visibile, scrutare minuziosamente particolari e forme e percepirne le intenzioni.
I sensi si accendono affascinati dai delicati rilievi che accompagnano la composizione all’osservazione, stimolando la creatività, e l’inventiva, alla scoperta di un percorso ricco di emozioni, incoraggiando l’impulso, l’ispirazione artistica, l’ardore della fantasia e dell'immaginazione. Testo di Gisella Zoccheddu, novembre 2013.
1° TECNICA MATERICA

Stratificazione tridimensionale con l'uso della segatura
La prima tecnica materico tridimensionale, da modo di creare effetti tridimensionali di grande impatto visivo , e nel contempo riesce a far maturare il concetto di rispetto all'ambiente, grazie all'uso ecologico della segatura. Molto economica questa tecnica avvicina gli appassionati al mondo del 3D in modo pratico, semplice ed innovativo, utilizzando materiali di facile reperibilità
ed a costi molto contenuti, ottenendo un risultato molto gratificante.
Prima fase disegnare il soggetto scelto sulla tela cotone medio

Quadro materico tridimensionale il disegno tecnica segatura
Seconda fase seguire il disegno creando più strati


pittura materico tridimensionale stratificare il disegno




Artigianando nell'Arte

- Associazione Artistico Culturale
C.F. 97684090018
SEDE (Zona Madonna di Campagna)
Laboratorio Corsi: Via Foligno 2 e 14
Segreteria, Esposizione, Laboratorio di assemblaggio, Decorazione, Finiture: Via Foligno 14
- 10149 - TORINO.
Gisella Zoccheddu: cell. 340.949.26.27 -
E-Mail: info@artigianandonellarte.it
E-Mail2: gisella@artigianandonellarte.it